Autismo, strategie di intervento: Competenze necessarie per prevenire l'insuccesso scolastico e l'assenteismo - Modulo 3

5. FOCALIZZARSI SUI PUNTI DI FORZA

5.1. Gli studenti con ASD possono avere notevoli punti di forza

La valutazione basata sui punti di forza, che è stata usata nel lavoro con bambini con disturbi di condotta più lievi, può anche essere valida per le persone con ASD. Questa valutazione fornisce un metodo per identificare i punti di forza personali, familiari e contestuali più grandi e può essere un'utile aggiunta ai protocolli di valutazione dato che fornisce informazioni specifiche sui punti che possono essere incorporati nell’intervento educativo. Inoltre, la valutazione basata sui punti di forza, ha il potere di incidere sugli atteggiamenti e le convinzioni dei genitori e degli insegnanti coinvolti nella valutazione, creando una maggior speranza sulle capacità del bambino e contribuendo a creare un legame più forte tra l’educatore, il bambino e la sua famiglia.

Aumenterà anche la motivazione e il successo nell'apprendimento. Ci sono sempre più ricerche che concordano circa la manifestazione di doti specifiche nell'autismo, ma anche queste doti passano inosservate in molte occasioni, e non troviamo riferimenti o modelli incentrati sull'educazione di questi alunni a partire dai loro punti di forza e dalle loro potenzialità, ma li troviamo solo basati sulle loro debolezze.

- Alcuni punti di forza degni di nota dovrebbero essere:

o Grande attenzione ai dettagli

o Comunicazione sincera e diretta: tendenza ad essere onesti e senza pregiudizi

o Seguono sempre delle routine

o Tendono a seguire le regole rigorosamente

o Amano i modelli e la prevedibilità

o Ampia conoscenza degli argomenti di interesse: tendono ad avere un livello molto alto di motivazione su argomenti e attività che li interessano.

o Hanno un'eccellente capacità di memoria, specialmente per quanto riguarda i fatti e le cifre.

o Ragionamento logico e indipendente: Capacità di apportare un approccio innovativo per la risoluzione dei problemi.

o Apprendisti visivi: possiedono una grande capacità di osservare parti di un tutto e di concentrarsi su i piccoli dettagli. Sono in grado di usare promemoria scritti, immagini, schemi visivi e diagrammi per migliorare il loro apprendimento.

o Capacità eccezionali nelle arti creative, come l'arte e la musica.

o Tendono ad avere un forte senso di lealtà in tutte le relazioni sociali.

Le abilità individuali possono essere mostrate nelle seguenti aree di competenza o di dominio: memoria, iperlessia (l'eccezionale capacità di leggere, scrivere e sillabare), arte, musica, abilità meccaniche o spaziali, calcolo del calendario, calcolo matematico, sensibilità sensoriale, prestazioni sportive e abilità informatiche. Queste abilità possono essere notevoli in contrasto con la difficoltà dell'autismo.

La letteratura attuale sottolinea l'importanza di utilizzare approcci didattici che incoraggino gli studenti a esplorare le intersezioni e i confini condivisi da diverse discipline, favorendo così la cooperazione tra i partecipanti e i propri talenti, intesi come la capacità di formulare domande e sviluppare soluzioni innovative.

In questo senso, l'apprendimento basato sui progetti implica lo sviluppo di un risultato finale che giustifichi e renda significativo l'apprendimento. La scelta di questo risultato implica lo sviluppo di capacità di negoziazione, comunicazione, decisione, risoluzione dei problemi, strutturazione e pianificazione tra i gruppi di studenti. L'autonomia dei partecipanti nel regolare il proprio lavoro è la base per lo sviluppo di un apprendimento significativo.

L'insegnante rappresenta solo una guida per il loro processo di apprendimento e gli fornisce gli strumenti necessari per cercare le possibili soluzioni. Così, in ogni sessione, lo sviluppo di domande di interesse è favorito dall'esposizione degli studenti a stimoli senza risposta che aumentano il loro desiderio di imparare i concetti fondamentali. In questo senso, l'apprendimento è eminentemente pratico e tangibile, tenendo conto delle caratteristiche speciali di elaborazione delle informazioni che hanno gli studenti con autismo.