Assenteismo - Modulo 4
1. MOTIVI PRINCIPALI
1.5. Come mantenere un buon rapporto con la famiglia
Quando un giovane evita o si rifiuta di andare a scuola, la situazione a casa può essere spiacevole per tutti i membri del nucleo famigliare. I genitori/tutori sono spesso disperati e possono sentirsi in colpa o incolpare sé stessi per l'ansia e la riluttanza del figlio a frequentare la scuola.
- Il coinvolgimento positivo e costruttivo della famiglia è un fattore chiave per superare le situazioni di assenteismo.
- Contattare tempestivamente la famiglia per discutere sulla reticenza dello studente a frequentare la scuola e sui fattori che contribuiscono a questo, secondo la percezione della famiglia.
- Sviluppo della consapevolezza dei supporti e delle risorse che i membri della famiglia potrebbero usare per aiutare a risolvere i problemi relativi all'ansia dei ragazzi autistici.
- Essere pronti a incontrare la famiglia su un territorio neutrale o a casa quando ci sono problemi familiari con la scuola.
- Stabilire un referente nella scuola, con il quale la famiglia possa mettersi in contatto. È importante che questa persona sia qualcuno che conosce il giovane e che possa rispondere alle telefonate in tempi relativamente brevi.
- Contattare telefonicamente e con regolarità la scuola per il follow-up, per fornire aggiornamenti e per scambiare informazioni positive sul giovane.
- Comunicare i bisogni e le preoccupazioni specifiche del giovane, per esempio: la sistemazione in classi determinate, la disposizione dei posti a sedere, l'ansia per lezioni o insegnanti particolari.
- Persistere con gli obiettivi concordati, nonostante i contrattempi, piuttosto che cercare continuamente "nuove soluzioni".
- Essere preparati a eventuali difficoltà o problemi persistenti dopo delle pause, ad esempio dopo una vacanza o un periodo di malattia.
- Concentrarsi sugli aspetti positivi della vita scolastica e incoraggiare tutti i piccoli passi verso un avanzamento positivo.
- Incoraggiare i genitori/tutori a chiedere cosa è andato bene e non cosa è andato male a scuola ogni giorno.
- I genitori/tutori dovrebbero essere invitati ad autorizzare la scuola a trattare i problemi che si presentano a livello scolastico.
- I genitori/tutori e il personale della scuola dovrebbero ricordare che alcuni giovani possono avere paure specifiche riguardo il contesto scolastico che non sono presenti in altre aree della loro vita.
- Incoraggiare i genitori/tutori a farsi appoggiare dagli altri membri della famiglia, dagli amici, vicini, ecc.
- I programmi di reintegrazione dovrebbero essere flessibili, creativi e individualizzati per soddisfare ogni individuo.
- La reintegrazione dovrebbe avvenire ad un ritmo adeguato; è importante non aspettare troppo a lungo e non intervenire troppo presto.
- Tutti coloro che lavorano con il giovane dovrebbero adottare un approccio coerente e unitario.