Strategie di coordinazione - Modulo 5

1. PROCEDIMENTO DI TRANSIZIONE CENTRATO NELL’ALUNNO E NELLA FAMIGLIA

1.4. Interazione tra lo studente, la famiglia e la scuola

Sia nella scuola primaria che nel passaggio alla scuola superiore ci deve essere un piano organizzato che tenga in conto le differenze dei ruoli sociali. 

La cooperazione e la comunicazione tra la famiglia e la scuola sono fattori importanti per facilitare una transizione con successo per la persona con autismo.

Si è constatato che la soddisfazione dei genitori con la scuola è collegata alla disposizione della scuola per ascoltarli e la capacità di rispondere alle necessità del bambino (Whitaker, 2007).

Tuttavia, potrebbe esistere il problema nella comunicazione tra la famiglia e la scuola. Spesso questi problemi si collegano alla mancanza di comprensione dell’autismo.

Nonostante indagini anteriori hanno dimostrato l’importantanza di riconoscere l’esperienza dei genitori e di integrare le proprie strategie nella pratica scolare (per esempio, Feinberg y Vacca, 2000; Starrt al., 2001), ci sono prove che dimostrano che le famiglie rimangono spesso al margine della presa di decisioni educative (Turnbull et al., 2006), prestando poca attenzione alla propria esperienza.

Un piano adeguato per il passaggio dell’alunno deve adattardi individualmente a ciascun studente con la coordinazione tra studente, famiglia e scuola.