Strategie di coordinazione - Modulo 5

2. LA COORDINAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI E PROFESSIONALI SPECIALIZZATI

2.3. Il vincolo tra professionali della salute e l’istruzione nel processo di transizione

I professionisti involucrati nella scuola devono prestare attenzioni agli alunni in generale specialmente a quelli con ASD.

A volte si ha la strana sensazione di che i professionisti della salute non appartengono all’ambito della scuola. Tuttavia, questo concetto deve essere modificato, soprattutto con gli alunni con ASD.

In realtà, la coordinazione tra i professionisti della salute e l’istruzione nel processo di transizione è chiave. Un’alta percentuale di alunni con ASD presenta comorbilità relazionata con l’autismo, per esempio: epilessia, ADHD o disabilità intellettuale. Pertanto, il corpo docente, il personale del centro e gli alunni della scuola secondaria devono essere informati su questo per migliorare la transizione.

La coordinazione con professionisti della salute mentale si aiuterà anche alle squadre di orientamento scolare per massimizzare le risorse multidisciplinari disponibili per una transizione di successo alla scuola secondaria.

Questa opportunità di collaborazione creano uno spazio affinché i membri di varie professioni contribuiscono con le proprie abilità senza duplicare sforzi.

Una pianificazione per una transizione efficace richiede la participazione attiva dei membri della squadra multidisciplinare, inclusi i professionisti e gli alunni che ha bisogno di transizione.