Autismo, strategie di intervento: Competenze necessarie per prevenire l'insuccesso scolastico e l'assenteismo - Modulo 3
1. STRATEGIE EDUCATIVE
1.2. Strategie specifiche ed efficaci per gli studenti con ASD
- Cerchio di fiducia:
Si tratta di un'attività per insegnare in modo esplicito e personalizzato i diversi tipi di relazioni personali che si hanno. Per una migliore comprensione, è importante realizzarla in modo visivo, e così poter esercitarsi con esempi di comportamenti eccessivi o troppo conservatori, o anche comportamenti appropriati e inappropriati in pubblico e in privato.
Per esempio, per riuscire a capire con chi parlare dei problemi di salute e con chi non farlo. In questo modo, si possono stabilire diversi livelli di sostegno e di riservatezza.
- Script e storie sociali
Gli script sociali sono uno strumento molto efficace per lavorare con gli studenti con ASD, per esempio, quando notiamo che non capiscono una situazione. Di solito, la prima cosa che pensiamo è che si tratti di una richiesta di attenzione o che questi alunni non vogliono eseguire ciò che gli è stato chiesto di fare, ma di norma c'è un'altra spiegazione, ovvero che gli studenti non hanno davvero capito qualcosa, e, poiché non hanno la capacità di chiedere aiuto, è difficile per loro risolvere i dubbi che sono sorti. Gli script sociali e le storie sociali sono brevi narrazioni, accompagnate da un supporto visivo, che danno informazioni sul contesto e sulle regole di condotta da rispettare in una particolare situazione sociale. Contengono informazioni importanti sul perché si verifica la storia, su chi è coinvolto e su come dovrebbe agire esattamente il protagonista.
- Insegnare le regole di base allo studente con ASD
Ogni anno, quando inizia l'anno scolastico, può essere difficile gestire la quantità di nuove informazioni di cui ci si deve occupare: nomi dei nuovi insegnanti, persone di riferimento, luoghi importanti o di rilievo nella scuola, date da ricordare, istruzioni, buona condotta....
Pertanto, nelle transizioni tra la scuola primaria e la scuola superiore, è ancora più necessario considerare le strategie che possono aiutare a gestire l'ansia che il sovraccarico di informazioni può causare agli alunni con ASD.