Autismo, strategie di intervento: Competenze necessarie per prevenire l'insuccesso scolastico e l'assenteismo - Modulo 3
3. STRATEGIE DI REGOLAZIONE EMOTIVA
3.3. Strategie per far calmare gli studenti con autismo
Nell'ASD, la regolazione socio-emotiva è influenzata da difficoltà di orientamento con ipersensibilità e cecità e anche il funzionamento esecutivo che guida le risposte e le reazioni al contesto sociale e ambientale è compromesso. Anche la lettura e la comprensione delle emozioni proprie e degli altri presenta difficoltà specifiche per questi studenti.
L'ansia è uno dei fattori specifici che influenzano l'insuccesso scolastico ed è molto frequente negli studenti con autismo, a causa della difficoltà che hanno a integrarsi nel contesto, a relazionarsi socialmente e ad affrontare le esigenze sensoriali.
L'autoregolazione richiede una cassetta degli attrezzi diversa per ogni momento, e quando uno studente con ASD è a scuola, è importante condividere con gli insegnanti alcuni codici che li aiutino ad attuare con efficacia delle tecniche per tranquillizzarli.
o I barattoli della calma sono strumenti efficaci e sicuri per favorire la tranquillità dei bambini, per calmarli e per lavorare sulle loro emozioni.
o Proporre un piano di fuga o un angolo della calma: a volte i bambini hanno bisogno di uscire dall’aula per riprendere il controllo e far diminuire la tensione.
o Angolo della calma o scatola sensoriale: uno spazio comodo e rilassante dove andare quando hanno bisogno di un po' di spazio o di rilassarsi e di avere il tempo di riflettere sui loro sentimenti o anche quando sentono che i movimenti cominciano a sfuggire al loro controllo.
o Fare alcuni semplici esercizi o routine che aiutino a calmarli: per esempio, stringere una pallina antistress nella mano, concentrarsi sulla respirazione profonda, immaginare un luogo sicuro o pensare a un bel ricordo, contare fino a 10, ecc.
o Dedicare 5 minuti ogni giorno alla pratica del rilassamento, della meditazione, dello stretching o dell'ascolto della musica.
o Zona per riflettere: fornire uno spazio per scrivere o disegnare, che permetta agli studenti di riflettere sul funzionamento delle loro emozioni. Gli insegnanti possono proporre domande guidate o far partecipare lo studente alla propria scrittura libera.
o La tecnica del vulcano: è una classificazione personalizzata per ogni allievo, specifica ciò che lo rende ansioso e le strategie adatte per ogni situazione.