Assenteismo - Modulo 4

1. MOTIVI PRINCIPALI

1.2. Vulnerabilità degli studenti autistici all' assenteismo

Come abbiamo già detto, ci sono alcuni fattori di rischio per l'assenteismo che rendono gli studenti con ASD particolarmente vulnerabili. I fattori associati all'individuo sono particolarmente rilevanti. Abbiamo già menzionato nei moduli precedenti le caratteristiche specifiche delle persone con autismo ed è importante identificare come tali caratteristiche possano renderli più vulnerabili all'assenteismo.

- Comunicazione sociale: la mancanza di abilità sociali per avere relazioni interpersonali soddisfacenti, fa sì che molte volte si isolino dal loro gruppo di classe e che non abbiano il senso di appartenenza, così importante da non essere un fattore aggiunto di assenteismo.

- Interessi restrittivi: interessi insoliti e di intensità molto alta, fanno sì che, a volte, l'interazione tra compagni di classe e persone con autismo non sia adeguata poiché non possono condividere gli stessi interessi allo stesso modo.

- Difficoltà nella comunicazione non verbale: l'interpretazione inadeguata delle battute e delle ironie fa sì che non si rendano conto quando vengono bullizzati.

- La rigidità cognitiva e la difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti rendono i livelli di ansia più alti, il che può provocare una maggiore irritabilità e la comparsa di comportamenti inadeguati.

- L'iper o l'ipo sensibilità a certi suoni, tessuti, contatti... fa anche sì che i livelli di ansia che le persone autistiche devono sopportare siano più alti del resto dei loro coetanei.