Assenteismo - Modulo 4
1. MOTIVI PRINCIPALI
1.4. Effetti dell'assenteismo
Se gli alunni affetti dallo spettro autistico si assentano prolungatamente da scuola, possono derivare le seguenti conseguenze:
- Scarso rendimento accademico: gli studenti che tendono ad assentarsi più frequentemente possono affrontare situazioni che li portano a mostrare comportamenti (per esempio la mancanza di motivazione) che danneggiano anche i punteggi degli esami. Oltretutto, si perde l'opportunità di imparare e questo costituisce il preludio di una riduzione o perdita di fiducia e sicurezza in sé stessi, diventando spesso un circolo vizioso.
- Si perde la struttura della giornata e delle routine: l'abitudine di alzarsi presto tende a scomparire, ci si sveglia molto tardi e si perdono le abitudini del sonno (possono comparire disturbi del sonno). Si cerca di occupare il proprio tempo libero con attività basate sul divertimento (per esempio guardare la TV, usare il computer o i videogiochi e/o i social network). Queste nuove abitudini spesso impediscono il ritorno a scuola, perché non sono né impegnative né angoscianti (rispetto alle situazioni sociali a cui si è esposti a scuola). Questo li fa sentire a loro agio e sicuri nel loro ambiente con pochi cambiamenti e poche sorprese.
- Si percepisce l'incapacità di far fronte alle normali sfide dello sviluppo. Questo li fa anche sentire diversi rispetto al resto dei loro coetanei, acquisendo un concetto negativo di sé stessi. Ciò può portare ad aver paura della scuola, del fallimento e dell'eccessivo perfezionismo, con conseguenti livelli molto alti di ansia. L'ansia aumenta perché di rado si prova a controllarla e quindi tende a intensificarsi ogni volta che viene chiesto loro di fare qualcosa fuori dalla loro zona di comfort (ad esempio andare a scuola, socializzare o fare un viaggio).
- E In relazione a quanto appena detto, questi ragazzi sono più riservati dal punto di vista sociale e hanno maggiore difficoltà a farsi degli amici. Quando devono lavorare in gruppo, la loro socializzazione ne risente e fanno molta fatica a gestire la situazione. Più è elevato il numero di giorni o di volte in cui sono assenti e più nasce un sentimento di paura in previsione di situazioni che potrebbero portare all'isolamento, all'incertezza su ciò che accadrà al loro ritorno, ai giudizi che saranno fatti su di loro o al comportamento e i pensieri dei loro compagni.
- Aumento dell'aggressività: quando si sentono minacciati e costretti ad andare a scuola, usano l'aggressività o la fuga come meccanismo di difesa diretto ai genitori o agli adulti di sostegno.
- Partecipazione ad attività sessuali premature.